top of page

SAPORE DI MARTEDÌ D'ESTATE 2020

Torna per tutto il mese di luglio l’appuntamento del Consorzio Faenza C’entro

con in programma l’apertura serale dei negozi, mercatini a tema e iniziative culturali

Passeggiare in centro, tra negozi aperti anche di sera e visite guidate per tornare a vivere la città e le sue attività in piena sicurezza. Nonostante le difficoltà, il Consorzio Faenza C’entro propone anche per il 2020 l’appuntamento serale settimanale che unisce spensieratezza e la possibilità di fare shopping senza fretta.

L’iniziativa, che quest’anno prende il nome di “Sapore di Martedì d’estate”, ritornerà a Faenza nei quattro martedì di luglio (7; 14; 21; 28) e di agosto (4), a partire dalle 19.30, con una formula rinnovata per rilanciare il centro della città manfreda dopo l’emergenza.

 

Faenza C’entro ha rimodulato la proposta caratteristica della loro attività in un progetto compatibile con le normative vigenti della sicurezza; un’ottima soluzione è l' aver messo al centro della proposta attrattiva l’apertura serale dei negozi e aver portato il mercato dei creativi in piazza del Popolo, che permette il giusto distanziamento, integrando la proposta commerciale permanente delle vetrine del centro storico.

Saranno martedì diversi, per questo prendono il nome di Sapore di Martedì d’estate, ma è davvero importante aver potuto ripensarli nell’ottica di offrire serate per frequentare il centro storico, senza rinunciare a punti di attrazione e a collaborazioni con enti culturali, come la Biblioteca Manfrediana e il Museo Carlo Zauli.

Nelle giornate dell’evento i negozi rimarranno aperti anche la sera, consentendo così ai cittadini di passeggiare per le vie e piazze del centro e fare i propri acquisti senza frenesia. Tanti locali, inoltre, proporranno nuovi spazi in dehors che permetteranno di passare una piacevole serata, per un aperitivo o una cena, nella tranquillità delle principali vie chiuse al traffico.

Non mancheranno poi i mercatini a tema: in piazza del Popolo saranno presenti le bancarelle con opere dell’ingegno, artigianato e produzioni artistiche. Mentre nella cornice di piazza della Libertà continuerà ad essere presente dalle 17 il mercato straordinario di Campagna Amica (in collaborazione con Coldiretti Ravenna), al quale partecipano esclusivamente produttori agricoli del territorio faentino, con le loro eccellenze.

 

In programma anche le iniziative culturali. Il Museo Carlo Zauli propone “Padiglione Estate 2020”: previste aperture straordinarie ogni martedì con visite guidate e incontri con artisti. Anche la biblioteca Manfrediana partecipa a “Sapore di Martedì d’estate” martedì 14 luglio alle 18 con l’appuntamento rivolto a bambini da 3 a 6 anni dal titolo “Una lettura di mezza estate” (evento a numero chiuso, necessaria la prenotazione 0546 691715).

 

“Sapore di martedì d’estate” è organizzato dal Consorzio Faenza C’entro in collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confartigianato, Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio di Ravenna. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza. 

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.faenzacentro.it o la pagina FB del Consorzio Faenza C’entro.

Locandina SaporeMDE.jpg
bottom of page