Buongiorno Ceramica 2022
Il 21 e 22 maggio torna a Faenza Buongiorno ceramica, la festa diffusa della ceramica italiana in contemporanea in 45 città italiane. Nelle due giornate sarà possibile andare alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici faentini (per visualizzare la mappa delle botteghe clicca qui).
Il programma delle due giornate prevede:
​
Colazione del ceramista
domenica 22 maggio 2022, ore 8-12, Piazza Nenni-Molinella
Caffè, colazione e tazzine in ceramica dei ceramisti faentini - tazzina in ceramica 10 euro
con il caffè offerto da Mokador srl.
​
Aperitivo del ceramista
domenica 22 maggio 2022, ore 18, Piazza Nenni-Molinella
I vini del territorio nei bicchieri dei ceramisti faentini - bicchiere in ceramica 15€
con il vino offerto da Torre di Oriolo.
​
Faenza Mia/Pietra Miliare
inaugurazione 20 maggio, ore 11.30
venerdì 20 maggio 2022, ore 15.30-19.30
sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, ore 10-13 e 15.30-19.30, Spazio Ceramica Faenza, Via Pistocchi 16 (ingresso anche da Piazza Nenni-Molinella)
Ente Ceramica Faenza e ISIA Faenza Design e Comunicazione presentano il nuovo progetto espositivo "Faenza Mia / Pietra Miliare". Il progetto è stato sviluppato dagli studenti del 2° anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione nel corso tenuto dal prof. Alessandro Gori.
Come raccontare la ceramica di Faenza oggi? Forme, stili e storie diverse si incontrano in questa mostra dove le opere dei ceramisti faentini dialogano "emergendo" da cultura e identità comuni e in trasformazione.
Il device espositivo, che a colpo d'occhio si presenta come una macchina scenografica, è pensato come un sistema modulare flessibile e riconfigurabile. Il progetto trae ispirazione dall'immagine poetica di un cumulo di argilla, un profilo appenninico, una roccia da cui emergono come incastonate le pietre miliari di Faenza Mia.
​
​
​